Al gallo home Contatti I Nostri Vini Le Nostre Birre Caffetteria Dove trovarci

Hofbräu

Bionde
Rosse
In Bottiglia

Hofbräuhaus C’era una volta un duca…
La birreria HB München accompagna e allieta la storia di Monaco di Baviera da oltre quattrocento anni. Fu fondata nel 1589 dal duca Guglielmo V di Baviera, il successore di quel Guglielmo IV che, con l’Editto di Purezza del 1516, aveva decretato che “niente deve essere usato o aggiunto per produrre birra che non sia orzo, luppolo e acqua”.
L’HB - che sta per Hofbräuhaus, “birreria di corte” - era nata su iniziativa del duca e della sua famiglia, perché fino ad allora nessuna birra a Monaco poteva soddisfare il loro esigente e nobile palato.
La birra riuscì così bene da diventare un prodotto rinomato in tutta la città e fu necessario creare uno stabilimento più grande e attrezzato; nel 1607 fu costruita la Hofbräuhaus am Platzl, ancora oggi sede della HB, che prende il nome dalla piccola piazza (Platzl, in tedesco) vicina al palazzo ducale. Nel corso dei secoli successivi la Hofbräuhaus am Platzl si è affermata come istituzione gastronomica e attrattiva turistica a livello internazionale: ogni anno è meta di quasi due milioni di visitatori e vengono serviti oltre 15.000 ettolitri di birra. Qui fu composta la famosa canzone “In München steht ein Hofbräuhaus” (a Monaco c’è la Hofbräuhaus).
HB München è “la” birra di Monaco di Baviera; suo lo stand più importante dell’Oktoberfest, dove è presente fin dalla prima edizione, nel 1810.


Hoegaarden 

Bionde
Rosse
In Bottiglia

Hoegaarden è il nome di un birrificio fondato da Pierre Celis nella città di Hoegaarden, nelle Fiandre, nel 1966. Dopo un incendio nel 1988, la birreria venne comprata dalla InBev, che aveva sede nella vicina Lovanio. Pierre Celis si spostò quindi negli Stati Uniti, dove fondò la birreria Celis ad Austin, in Texas.La birra Hoegaarden è considerata la regina delle birre bianche (blanche/wit), termine che, mai come in questa birra, sembra calzare bene: si tratta infatti di una birra estremamente chiara.Un altro elemento inconfondibile è la schiuma: bianca, spumosa, persistente e profumata di scorze d’arancio. Il gusto è quello fresco e acidulo del frumento non maltato belga, con un leggero fondo di miele e lievito; il retrogusto lieve ma persistente è chiaramente di succo di limone.Hoegaarden Grand Cru: si tratta di una ale forte (gradazione alcolica 8,6% vol).Hoegaarden Speciale: versione più invernale; più ambrata, corposa e ricca nel gusto. Gradazione alcolica 5,7% vol.Esiste una tradizione riguardo questa birra: la prima Hoegaarden della giornata dovrebbe essere bevuta completamente in "non più di tre sorsi". Tuttavia non importa la quantità di birra bevuta nei primi due, purché con il terzo sorso la si finisca

Al gallo home Contatti I Nostri Vini Le Nostre Birre Caffetteria