Al gallo home Contatti I Nostri Vini Le Nostre Birre Caffetteria Dove trovarci
Alla Spina
In Bottiglia
Le feste

La produzione di birra nell'abbazia iniziò probabilmente nell'anno 768, come testimonia un documento di quell'anno facente riferimento ad un giardino di luppolo nella zona che doveva un tributo al monastero. Un birrificio fu effettivamente autorizzato dalla città di Frisinga nel 1040, e questa è la data di fondazione adottata dal moderno birrificio oggi esistente. Quest'azienda vanta uno stimabile record: quello di essere il più antico birrificio ancora funzionante del mondo.
Quando il monastero e il birrificio furono laicizzati sotto Napoleone Bonaparte nel 1803, divennero possedimenti dello stato bavarese. Dal 1923, il birrificio ha assunto il nome di "Birrificio di Stato Weihenstephan" (in tedesco Bayerische Staatsbrauerei Weihenstephan), ed è gestito in collaborazione con l'Università Tecnica di Monaco sia come complesso di produzione all'avanguardia sia come centro per l'apprendimento.


Dal castello di Andechs prese il nome un'importante famiglia feudale tedesca, titolare di vasti possedimenti in Baviera, nel Tirolo e nella val Pusteria.
Tra i suoi più illustri esponenti: Bertoldo III, che nel 1173 ebbe da Federico I Barbarossa il marchesato d'Istria, Bertoldo IV, che ottenne i ducati di Croazia e Dalmazia (Merania) e Ottone I, che ebbe il titolo di conte palatino di Borgogna.
La famiglia si estinse con la morte di Ottone II (1248).

  • Lupulus

    Storia della Brasserie

    « Les 3 Fourquets » & la birra Lupulus
    Originariamente (2004) istituita per rifornire di bevande al malto il bistrot attiguo, la brasserie “Les 3 Fourquets” ha deciso nel 2007 di creare una nuova birra sia in bottiglie tipo champagne sia in fusti.

    La volontà dei birrai fu quella di produrre con attrezzature moderne una birra concepita rispettando scrupolosamente le tradizioni, ma nondimeno dotata di tocchi olfattivi e gustativi del tutto unici e nuovi. Il quadro eccezionale in cui la brasserie sviluppa le sue attività non poteva far altro che dare l’ispirazione a questi “foggiatori dell’orzo”.
    La brasserie si erge in effetti all’interno della cinta di una magnifica fattoria del XVIII secolo, che fa parte del patrimonio delle Ardenne belghe, posta in uno scrigno di verde bordato da un ruscello dall’acqua pura e fresca.

    In un’epoca in cui nemmeno i nostri avi ne avevano visti, i Lupi popolavano gli spazi tranquilli e selvaggi di queste belle Ardenne. Si dice che queste orde venissero dalla Slovenia, contrada in cui vedono la luce i migliori luppoli del mondo.

    Vero o falso? Qualunque sia la risposta, una birra di rango  è nata. La LUPULUS.

    Per l’aneddotica storica, il nome latino del luppolo è HUMULUS LUPULUS, che letteralmente significa PICCOLO LUPO UMILE.

    Lupulus… Birra triple dalle Ardenne

    Descrizione :
     Lupulus è una birra bionda di gradazione Alc. 8,5% vol., rifermentata in bottiglie tipo champagne e in fusti. La scelta di non filtrare né pastorizzare questa birra assicura il mantenimento delle specifiche caratteristiche organolettiche. L’utilizzo di luppolo in quantità abbondanti, dona a quest’oro liquido una freschezza e un “bouquet” incomparabili. Conservatela, come si conviene, accanto ai vostri vini pregiati preferiti e servitela a una temperatura compresa tra gli 8 e i 12 gradi. Vedrete, rimarrete incantati !

    Alla vostra salute !   
    Confezione :
    Bottiglie da 75 cl
    Fusti da 20 l
    Alcool :
    8,5% alc./vol.
    Stoccaggio :
    Conservare le bottiglie verticalmente
    in un luogo fresco al riparo dalla luce.
    Un deposito di lievito si forma naturalmente
    sul fondo della bottiglia
    Temperatura di servizio :
    8-12°C (bottiglia)

  • Lupulus Brune
  • ALLGÄUER

    ALLGÄUER ÖKOBIER

    Birra export chiara biologica
    prodotta con la più pura acqua
    delle montagne dell'Allgaeu secondo
    la legge della purezza Bavarese
    e soltamto con il miglior malto e luppulo
    certificato 100% biologico.

  • HÜTTENBIER
  • HOLZAR
  • WEISSER
  • DOPPEL
  • MAIBOCK
Bionde
Rosse
In Bottiglia
Al gallo home Contatti I Nostri Vini Le Nostre Birre Caffetteria